Zuchine tonde ripiene di riso venere

Zuchine tonde ripiene di riso venere

Ingredienti

  • 4 zucchine tonde
  • 1 polpo da circa 1 kg
  • 2 scalogni
  • 280 gr di riso venere
  • olio EVO q.b.
  • sale, pepe q.b.

Come procedere

  1. Lessare il polpo: risciacquare il polpo sotto l’acqua corrente, posizionarlo in un pentola con acqua fredda, coprire e portare ad ebollizione. Cuocere per circa 30 minuti dal bollore e lasciare raffreddare nell’acqua di cottura. In questo modo il polpo finirà di cuocere e risulterà tenero.
  2. Preriscaldare il forno a 180°.
  3. Lavare le zucchine, asciugarle e tagliare le calotte superiori (tenerle da parte).
    Svuotare le zucchine e tagliare la parte di polpa senza semi e filamenti a cubetti regolari. Riprendere le calotte e tagliare a cubetti la parte verde intorno al picciolo.
  4. Posizionare le zucchine svuotate su una teglia, salare leggermente l’interno, aggiungere un filo d’olio e fare cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
  5. Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere in una padella con 1 cucchiaio d’olio senza che prenda colore; aggiungere i cubetti di zucchine e fare cuocere circa 15 minuti.
  6. Togliere il polpo dall’acqua, asciugarlo con carta da cucina ed eliminare il becco corneo (se presente) e la pelle scura che si staccherà facilmente.Tagliare ora il
  7. sacco ed i tentacoli a piccoli tocchetti, unirli ai cubetti di zucchine, salare, pepare e cuocere il tempo sufficiente per fare amalgamare i sapori.
  8. Lessare il riso venere in acqua salata per circa 20 minuti (verificare le indicazioni del produttore), scolarlo ed versarlo in padella con il polpo e le zucchine.
  9. Togliere le zucchine dal forno e riempirle con il ripieno di riso, polpo e zucchine.
    Servire le zucchine tonde ripiene di riso venere tiepide e con un filo d’olio.

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*