Tomini farciti alla griglia

Tomini farciti alla griglia

Tomini grigliati ripieni di speck, scalogno e rucola è la cena perfetta per una serata a due. E così è stato alcune sere fa quando la nonna per farsi perdonare chissà quale peccato nei nostri confronti, si è tenuta ambedue i nipoti, permettendo a noi di stare per alcune ore in tranquillità. Griglia calda e tomini pronti siamo partiti alla volta di una vera e propria sperimentazione gastronomica. Nella maggiore parte dei casi i tomini che si trovano nel banco del fresco di ogni supermercato fornito, sono già avvolti in un prosciutto o in uno speck da riscaldare al forno o in piastra. . E allora vediamo insieme come abbiamo creato questa cena a due: Tomini grigliati ripieni di speck, scalogno e rucola la ricetta

Ingredienti

  • 2 Tomini
  • 4/6 fette di bacon o speck
  • 100 g. di frutta secca mista e disidratata
  • 150 g. di insalatina di stagione
  • sale.q.b.
  • pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Come procedere

  1. Mettiamo sul fuoco 1 padella e la bistecchiera/griglia che dovranno essere belle calde. Togliamo i tomini dal freezer dopo 30 minuti di riposo, per farli compattare bene per il taglio.
  2. Tostiamo la frutta secca per 1 minuto e teniamola da parte.
  3. Tagliamo i tomini in 2 parti come a formare un panino, condiamo con del pepe e versiamo all’interno una parte di frutta secca. Chiudiamo i tomini con le fette di bacon.
  4. Mettiamoli sulla piastra calda per 2 minuti per lato, in modo da formare una crosticina croccante all’esterno e una consistenza cremosa all’interno.
  5. Serviamo con un’insalatina fresca di stagione, condita con sale ed olio evo.

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*