Sfogliatine alla salsiccia

Sfogliatine alla salsiccia

 

Presentazione ricetta:

Sfogliatine alla salsiccia è un antipasto veloce e diverso dal solito, queste sfogliatine di salsiccia. Si possono gustare calde o tiepide e sono buone anche il giorno dopo. Ottime con l’aperitivo o come fingerfood. La preparazione è talmente semplice che riuscirà davvero a tutti, e la salsiccia si scioglierà in forno, creando una combinazione gustosa con la pasta sfoglia.Gustosissime e quasi irresistibili, le sfogliatine alla salsiccia sono ideali sia nei mesi più freddi , specie se gustate quasi bollenti, che in primavera-estate, quando invece possono essere servite anche tiepide o proprio a temperatura ambiente.
Di aspetto semplice e rustico,  una volta tagliate a metà, lasciano intravedere il cuore di salsiccia e formaggio, un ripieno molto invitante e che comunque potete personalizzare a piacere.

Ingredienti

Per preparare le Sfogliatine alla salsiccia abbiamo bisogno di:

  • 500 g di pasta sfoglia
  • 600 g di salsiccia
  • 300 g di formaggio spalmabile
  • 2 Uovo
  • Sale q.b

 

Come procedere

  1. Eliminare il budello e sgranate la salsiccia con una forchetta all’interno di una terrina. Unirevi il formaggio spalmabile e amalgamate bene gli ingredienti aggiustando di sale.
  2. Srotolare la pasta sfoglia, ricavatene due rettangoli e, in uno, ponerevi sopra il composto di salsiccia e formaggio, spalmando per bene. A questo punto coprire con l’altro foglio rettangolare di sfoglia.
  3. Ricavare ora le sfogliatine, tagliando dei quadratini e premendo con le dita per sigillare in modo che il ripieno non fuoriesca. Spennellare con l’uovo i quadratini e infornate per 15 minuti in forno preriscaldato a 200°C.

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*