Pizza con pere e gorgonzola

Pizza con pere e gorgonzola

Pizza con pere e gorgonzola ricorda molto gli anni 70, per l’abbinamento particolare dei suoi ingredienti, tra il dolce delle pere e il salato degli altri componenti. Preparando questa ricetta, uniamo la bontà di una base preparata secondo la ricetta tradizionale  e la ricercatezza del suo condimento.la facciamo subito per una cena di famiglia, l’atmosfera che riusciremo a creare sarà magnifica!

Ingredienti

  • 250 gr. di farina 00
  •  1/2 cucchiaino di zucchero
  • 150 gr. di gorgonzola
  • 3 pere piccole o 2 grandi
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio d’olio evo

Come procedere

  1. Prima cosa da fare per preparare questa ricetta è fare l’impasto:Mescoliamo la farina con il lievito e l’acqua. Amalgamiamo gli ingredienti. Uniamo il sale e 15 grammi di olio e, non appena si forma una massa, impastiamo bene con le mani. Lasciamo lievitare in frigorifero.
  2. Trascorso il tempo di lievitazione,  prendete l’impasto e, passandolo tra le mani fate fare un movimento rotatorio per far si che cominci ad allargarsi. Quando avrete ottenuto all’incirca la larghezza della teglia, mettetelo all’interno di quest’ultima e finite di stenderlo con le dita verso i bordi. Aggiungete un filo d’olio ed un po’ di sale.
  3. Farcite la vostra pizza con la mozzarella tagliata grossolanamente ed il gorgonzola a piccoli ciuffetti. Unite, infine, le pere tagliate a fettine e disposte a raggiera. Mettete ancora qualche fettina di pera al centro della pizza.
  4. Infornate alla massima potenza del vostro forno per 8/10 minuti. A piacere, se li avete, potete guarnire con delle noci tritate prima di servire.

                           Buon appetito!

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*