La zuppa di cozze

La zuppa di cozze

Presentazione della Ricetta

La zuppa di cozze alla napoletana è un piatto di origine partenopea e una delle ricette più utilizzate per la preparazione delle cozze. Esistono diverse versioni di questa pietanza, ma tutte concordano sulla preparazione di un piatto molto profumato e ricco che vede protagoniste le cozze insieme ad altri ingredienti: polpo, gamberi e seppie, insaporiti con pomodori, aglio e prezzemolo. La zuppa di cozze alla napoletana viene consumata specialmente durante la ricorrenza del giovedì santo; la tradizione vuole inoltre che, oltre a questi ingredienti, vengano aggiunte anche le vongole e un saporito tocco piccante dato dal peperoncino. Portate in tavola la zuppa di cozze e gustate tutta la bontà del pesce e del sughetto che lo accompagna!

Ingredienti

  • 1 kg di Cozze
  • 200 g Pomodori pelati
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Prezzemolo tritato
  • Sale marino
  • Pepe nero

Come procedere

  1. Pulite le cozze: lavatele sotto acqua corrente sfegando il guscio con una paglietta o aiutandovi con un coltellino.
  2. Eliminate il filamento che fuoriesce a lato della cozza e sistematele poi in una ciotola con acqua per 15 minuti. Fate soffriggere l’aglio in un tegame e, non appena sarà dorato, aggiungete il pomodoro,  il sale, il pepe e abbondante prezzemolo tritato.
  3. Fate cuocere la salsa a fuoco lento e, non appensa si sarà addensata, aggiungete le cozze, coprite con un coperchio, così da facilitare l’apertura delle cozze: in questo modo libereranno l’acqua di mare che donerà sapore al sugo.
  4. Una volta pronte servite con l’aggiunta di altro prezzemolo  e accompagnate da pane abbrustolito.

     

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*