I carciofi arrostiti al forno

I carciofi arrostiti al forno

 

Presentazione

Se ami i carciofi questa ricetta è assolutamente da provare dato che i carciofi arrostiti al forno, per il semplice fatto che oltre ad essere facili e sbrigativi da preparare, rende i nostri amici carciofi di una bontà suprema.I carciofi arrostiti al forno costituiscono un contorno perfetto sia per accompagnare un secondo piatto a base di carne che uno a base di pesce. Ovviamente vi sarà possibile preparare questo contorno solo nel periodo in cui i carciofi sono disponibili sui banchi del mercato, ma provateli perchè sono davvero gustosi. ti consiglio di provare questa ricetta dato che, è innegabile quanto sia più comoda nella vita di tutti i giorni.

Ingredienti

  • 4 carciofi
  • prezzemolo tritato
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe

Come procedere

  1. Sbucciate gli spicchi d’aglio ed iniziate a ridurli in pezzi.
  2. Unite il prezzemolo tritato con gli spicchi d’aglio  insieme cosicchè ciascuno prenda gli aromi e i sapori dell’altro.
  3. Prendete i carciofi e aprite leggermente le foglie, tagliate i gambi. Tornite ciascun gambo eliminando la parte più esterna con un coltello affilato, quindi affettateli sottilmente.Unite i gambi di carciofo affettati al trito aromatico di prezzemolo e aglio e mescolate bene.
  4. Riprendete i carciofi e apriteli leggermente creando dello spazio nel centro. Farcite i carciofi riempiendo i buchi, soprattuto quello nel centro, utilizzando il trito aromatico e i gambi.
  5. Trasferite i carciofi così preparati in una teglia da forno e conditeli con un giro d’olio extravergine d’oliva e del sale. Versate mezzo bicchiere d’acqua nella teglia, cercate di farla passare negli spazi vuoti tra un carciofo e l’altro.
  6. Coprite con la carta stagnola la teglia e infornate a 180°C in forno ventilato per circa un’ora.
  7. Servite i carciofi come contorno sia caldo che tiepido.

 

 

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*