Gelato allo Zafferano

Gelato allo Zafferano

 

La coltivazione, la raccolta e la lavorazione dello zafferano sono interamente manuali.Per produrre 1 kg di zafferano è necessario raccogliere sui campi circa 150 mila fiori e occorrono più o meno 500 ore di lavoro.Il gelato allo zafferano  è un dessert davvero originale, un gusto diverso, da preparare per la pausa pomeridiana o per il dolce e stupire i vostri ospiti. Sicuramente più adatto per gli adulti, che ai palati dei bambini, di solito meno allenati a questi aromi.

Ingredients

  • 6 tuorli
  • 300 ml di latte intero
  • 200 ml di panna fresca
  • 1 bustina di zafferano
  • 150 g di zucchero
  • sale
  • cacao

Come procedere

  1. Metti i tuorli in una ciotola pulita e montali con un frullino elettrico, battendo per qualche minuto, metti in frigorifero.

     

  2. Versa in una casseruola  la panna e il latte, aggiungi lo zucchero, il sale e lo zafferano, mescola e poi scalda  sul fuoco a fiamma bassa, facendo attenzione a non far mai bollire il composto. Continua a mescolare fino a che lo zucchero sarà  dissolto.

     

  3. Togli dal fuoco. Versa metà del composto di latte e panna sopra i tuorli montati, procedendo molto lentamente e facendolo cadere a filo, mentre il frullino batte le uova a velocità bassa.

     

  4. Versa il composto di latte e uova dentro la casseruola nella quale hai lasciato la metà del composto alla panna, poi rimetti sul fuoco e cuoci, mescolando continuamente, per circa 15 minuti, su fuoco molto basso. La crema dovrà addensarsi leggermente e nappare il dorso di un cucchiaio.

     

  5. Prepara una insalatiera piena di giaccio e mettici dentro una ciotola pulita. Versa la crema nella ciotola, molto lentamente, mescolando per raffreddarla. Copri con della pellicola alimentare e lascia raffreddare bene. Metti in frigorifero per 4 ore, quindi trasferisci il composto dentro una gelatiera e azionala secondo le istruzioni del produttore.Per decorare potete usare il cacao a piacere.

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*