Cozze gratinate

Cozze gratinate

Presentazione

Le cozze gratinate al forno ( cozze al gratin) sono un antipasto a base di pesce di origine siciliana facile da preprare: sono cozze col guscio ripieno di un composto fatto di pangrattato, aglio, olio extra vergine di oliva, prezzemolo che darà alle cozze gratinate quella crosta tipica che va a inglobare il frutto di mare. Potete anche cucinarle senza aglio, avranno comunque il loro peculiare sapore.Sono tante le ricette che usano questo mollusco gustoso, come ad esempio la zuppa di cozze o l’impepata, ma le cozze gratinate sono perfette perché leggere e ottime per un buffet.

Ingredienti

Per cucinare Le cozze gratinate abbiamo bisogno di:

  • 1 kg di cozze grandi
  • 3 spicchi di aglio
  • 40 gr olio d’oliva extra vergine
  • pepe
  • 3 cucchiai di prezzemolo fresco
  • 300 gr pomodorini ben maturi
  • 80 gr briciole di pane

Come procedere

  1. Eliminate una valva alle cozze scelte (questa operazione può essere fatta anche con un certo anticipo, poi conservatele in frigorifero in un recipiente chiuso ermeticamente).
  2. Distribuite in metà delle cozze un po’ di trito di aglio e prezzemolo mescolato con dell’olio d’oliva, e spolverate con il pepe (il sale non serve visto che le cozze sono già salate di loro).
  3. Distribuite sull’altra metà delle cozze dei dadini di pomodoro mescolati con un po’ di olio (e a piacere anche un po’ di aglio tritato).
  4. Spolveratele con le briciole di pane (le briciole essendo più grossolane formeranno alla fine una crosticina più golosa che il semplice pan grattato).
  5. Passatele qualche minuto sotto il grill già ben caldo per farle gratinare.
  6. Servitele tiepide o a temperatura ambiente a piacere.

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*