Cioccolata calda bianca

Cioccolata calda bianca

Ingredients

  • 400 g Latte intero
  • 40 g Cioccolato bianco
  • 13 g Zucchero
  • 15 g Amido di mais

Directions

  1. Per realizzare la cioccolata calda bianca per prima cosa grattugiate la tavoletta di cioccolato bianco con una grattugia a maglie strette in modo che risulti il più fine possibile .
  2. Raccogliete il cioccolato grattugiato in una ciotola, aggiungete lo zucchero  e l’amido di mais .
  3. Mescolate le polveri e avrete ottenuto così il preparato per realizzare 2 tazze di cioccolata.
  4. Ora procedete preparando una tazza alla volta: in una tazza aggiungete 15 g circa del preparato in polvere , a parte scaldate leggermente 100 g di latte in modo che non sia freddo da frigo e versatelo a filo nella tazza .
  5. mescolando con un cucchiaio per ottenere una miscela omogenea e senza grumi . A questo punto scaldate la tazza in microonde per circa 2 minuti a 900 W, interrompendo la cottura ogni 40 secondi circa per mescolare la miscela. Otterrete così un composto denso e cremoso . Gustate subito la vostra cioccolata calda bianca .
  6. Per preparare la cioccolata calda bianca ai fornelli dovrete realizzare lo stesso preparato in polvere usato per la versione al microonde: grattugiate la tavoletta di cioccolato bianco con una grattugia a maglie strette in modo che risulti il più fine possibile .
  7. Versate il cioccolato grattugiato in un ciotola, aggiungete lo zucchero  e l’amido di mais .Mescolate le polveri  e avrete ottenuto così il preparato per realizzare 2 porzioni di cioccolata.
  8. In un pentolino versate il latte , scaldatelo a fuoco basso e aggiungete tutto il preparato di cioccolata e polveri poco alla volta (mescolando con la frusta  per ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  9. Proseguite la cottura a fuoco basso, mescolando continuamente il composto fino a quando la cioccolata non si sarà ben addensata, ci vorranno circa minuti. Quando la cioccolata sarà pronta  spegnete il fuoco e versatela nelle tazze. Servite subito la cioccolata calda bianca .

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*